Da Novembre 2006 il Comune di Lavagno ha installato dei nuovissimi dispositivi di rilevazione dell’infrazione di cui al codice della strada articolo 146, “Proseguiva la marcia sebbene il semaforo proiettasse luce rossa al proprio senso di marcia”.

L’installazione è avvenuta sulla SR11 e precisamente in corrispondenza dei due semafori di via Provinciale in Vago di Lavagno, (uno dei due ora è fuori uso a causa dei lavori che hanno interrotto la strada regionale e deviato il traffico verso la nuova bretella realizzata a Sud di Vago di Lavagno).

Fatto sta che i semafori negli ultimi 9 mesi hanno sanzionato centinaia di cittadini che passavanocoda all’ufficio della polizia locale di Lavagno obbligatoriamente da quella strada per raggiungere Vicenza da Verona e Viceversa o semplicemente per raggiungere uno dei paesi limitrofi.

Centinaia di cittadini risultano essere passati con il rosso e nessuno di essi ha subito incidenti.

Tutti affermano che il semaforo giallo è durato troppo poco e non sono riusciti a fermarsi in tempo e una volta trovatisi in mezzo all’incrocio hanno deciso per la propria sicurezza di attraversarlo per non creare pericolo.

Ma le tre fotografie fornite dal corpo di polizia sono insufficenti a dimostrare il reale svolgimeno dei fatti in quanto non mostrano dove si trovava il veicolo al momento dello scattare del giallo, nelle foto si può solo notare che le auto davanti a quella sanzionata sono tutte a circa 10-15 metri di distanza una dall’altra che all’incirca è la distanza minima di sicurezza tra due veicoli che viaggiano a 50Km orari. Inoltre nessuna delle auto provenienti dall’altro incrocio ha iniziato ad impegnare l’incrocio.

Riteniamo dunque che ci sia motivo di contestare queste contravvenzioni, pertanto chiediamo a chi voglia fare ricorso di firmarsi , lasciando il proprio indirizzo email (che resterà privato) e lasciando un breve commento al fine di coordinare un ricorso al Giudice di Pace di Verona, ricordando che se il Giudice non accoglierà il ricorso la sanzione potrebbe aumentare fino al doppio della attuale.

Altri Link:

http://www.lavagno.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=201

http://andrealonardi.myblog.it/archive/2007/06/23/sicurezza-stradale-o-sicurezza-finanziaria.html

http://www.iquatrodelavecia.net/multe-semaforo-rosso-a-vago-di-lavagno

http://www.lautoaffare.it/nqcontent.cfm?a_id=13696 

Telearena servizio

Casi Simili

http://www.overlex.com/leggisentenza.asp?id=528&testocompleto=si

http://lanazione.quotidiano.net/firenze/2007/08/18/30955-arrivo_nuovi_vistared.shtml

www.multavilla.org

Riferimenti normativi

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2456

http://xoomer.alice.it/angeloforte/multe.htm